Piattaforme di fan activation nello sport: la UEFA e la Champions League

grafica della piattaforma della uefa champions league

Come ogni stagione, la UEFA ha sfruttato al meglio le proprie piattaforme proprietarie per coinvolgere i fan

Al centro di ogni tua strategia di marketing dovrebbe esserci la capacità di convertire un follower in un fan entusiasta, fedele e pagante.

Attraverso i social possiamo costruire una parte del nostro ecosistema digitale per supportare un brand, la gestione della community, la moderazione, la pubblicazione, l’ascolto e il servizio clienti, ma questi non consentono concretamente ai brand di “attivare” la loro fanbase, e quindi di aumentare relazioni a lungo termine, la lealtà e la promozione del brand. 

L’attivazione dei fan è un processo che attrae le persone, che siano fan sfegatati o spettatori occasionali, verso il tuo brand attraverso esperienze di valore.

L’obiettivo finale è trasformarli in veri fan.

Il loro coinvolgimento è fondamentale ed essendo lo sport una passione, dovrebbe essere in primo luogo un coinvolgimento emotivo. Parliamo quindi di strategie di marketing relazionale.

L’evoluzione digitale ha profondamente modificato alcuni nostri comportamenti e soprattutto la percezione di quello che accade intorno a noi.

L’esperienza live diventa un evento da condividere e di cui necessariamente vogliamo fare parte.

Gli eventi sportivi sono tra i primi ad essere investiti da questa rivoluzione. Sono ormai diventati dei veri e propri show e come tali necessitano di offrire ai propri spettatori un’esperienza indimenticabile.

Un’esperienza live in cui attivare un fan non è più un opzione, ma una necessità per i brand che lavorano nel mondo dell’intrattenimento. Se vuoi qualche spunto per coinvolgere i fan durante un evento dal vivo, prova a dare un’occhiata qui.

Addentriamoci in questo focus dedicato alle piattaforme di fan activation, e andiamo a vedere come la UEFA ha realizzato un’attività di successo attraverso un proprio asset digitale.

La piattaforma di fan activation della Champions League ’19 – ‘20

schermata piattaforma fan activation champions league

Prima dell’inizio della nuova stagione di Champions League 2019/20, momento in cui i fan di calcio di tutto il mondo sono in trepidazione per la nuova stagione, la UEFA ha lanciato la sua App ufficiale all’interno della quale era ed è possibile vedere i migliori goal della scorsa stagione. I fan possono guardare video clip in HD prima di votare il loro goal preferito con la possibilità di vincere un esclusivo pacchetto premio. Analizziamo nel dettaglio la campagna, per capirne le logiche e la strategia.

Gli obiettivi della campagna ideata dalla UEFA erano i seguenti:

  • arricchire il database del CRM invitando i partecipanti a creare il proprio account UEFA;
  • aumentare il coinvolgimento dei fan online sui social media e sul sito web UEFA;
  • aumentare l’hype dei fan in vista della UEFA Champions League 2019/20.

Per riunire i tifosi di calcio in tutta Europa (ma non solo) e dare loro la possibilità di condividere il loro apprezzamento per i calciatori di spicco della scorsa stagione, la UEFA ha lanciato “Goal of the Season”, una campagna personalizzata.

Che si tratti del primo tiro al volo di Ronaldo o del geniale calcio di punizione di Messi, i fan possono vedere le 10 videoclip scelte, tutte presentate in un display principale. In cambio della loro partecipazione, i fan avranno l’opportunità di vincere un pacchetto premio composto da biglietti per 2 persone in una giornata della Champions League, nonché voli e alloggi compresi. Dopo aver visto la breve clip in evidenza, i fan possono confermare la propria iscrizione votando il proprio goal preferito, facendo clic sul pulsante di invito all’azione, prima di accedere al proprio account UEFA.

Per massimizzare ulteriormente la copertura e la consapevolezza della campagna, i fan possono condividere la loro partecipazione e incoraggiare i loro amici a essere coinvolti tramite Twitter e Facebook utilizzando i pulsanti di condivisione social a disposizione.

Una strategia eccellente e un ottimo esempio di utilizzo della propria piattaforma di fan activation. Come abbiamo potuto intuire in questa case history dedicata alla piattaforma di fan activation della UEFA Champions League, un asset di questo tipo ti permette di segmentare dettagliatamente il tuo pubblico e studiare azioni di targeting mirate. Aspetti fondamentali per la tua strategia, per ottimizzare le risorse, il budget e il tempo.

Sono davvero molteplici le soluzioni e i vantaggi che si possono ricavare da attività ben assestate come questa:

  • costruire con più efficacia la consapevolezza del tuo brand;
  • acquisire nuovi clienti (lead generation);
  • aumentare notevolmente il coinvolgimento dei clienti esistenti;
  • migliorare l’esperienza del fan/cliente;
  • coltivare la fedeltà al brand;
  • generare nuovi ricavi e massimizzare le entrate.

Tutto quello di cui abbiamo parlato, come avrai potuto già capire, non è realizzabile con piattaforme di social network, ma solo con piattaforme proprietarie, gli asset dal maggior valore in un ecosistema digitale.

Leave a comment

error

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulle novità del nostro settore