Sponsor e fan: come monetizzare nell’era dello Sport 4.0

immagine di uno stadio della nfl

Cos’è la Sport Industry 4.0

La Sport Industry 4.0 assorbe e cavalca il flusso del Marketing 4.0.

Evolve il proprio focus dal prodotto (partita, evento sportivo, merchandising) al cliente – tifoso. I club sportivi e gli atleti imparano ad assumere lo status di brand e come tali devono offrire valore esperienziale al “nuovo” fan che diventa il centro di gravità di tutta la strategia.

L’ecosistema sportivo, l’unico con grandi margini di crescita rispetto ad altri mercati tradizionali, si muove attraverso club e atleti, le aziende di questo settore che devono diventare abili a creare per il cliente – fan, un’esperienza che integra online e offline.

La Sport Industry 4.0 dà quasi per scontato un utilizzo strategico dei social media.

Parte da questi strumenti per muoversi nei confini dei trend tecnologici. In questo caso le piattaforme di fan activation validano l’esigenza di questa industria fan-centrica. Mettono il tifoso al centro, lo coinvolgono e gli restituiscono un’esperienza su misura. La piattaforma Stargraph in questo senso accompagna il tifoso in un viaggio sul doppio binario offline – online.

I diversi tipi di monetizzazione

Infografica sulle nuove opportunità di monetizzazione

Nella Sport Industry 4.0 il brand e i fan sono sempre più connessi.

La tecnologia e l’utilizzo degli smartphone espande il legame e ne moltiplica la frequenza. Proprio per questo si sviluppa la centralità del fan e si inizia a parlare di fan experience. Proprio per questo la fidelizzazione dei tifosi e le opportunità di monetizzazione diventano cruciali.

Le piattaforme di fan activation, grazie alla tecnologia, permettono il raggiungimento di entrambi gli obiettivi. Oltre a facilitare quella connessione continua tra brand e cliente che nello sport assume lineamenti molto definiti.

Per farci un’idea più chiara, estraiamo un dato del rapporto “Modern Football Fan” realizzato da Copa90. L’azienda di mediazione calcistica ha rilevato che il 50% dei fan inizia a cercare contenuti relativi alla prossima partita da uno a tre giorni prima del matchday e il 29% cerca il contenuto il giorno dopo la partita.

In ottica di revenues invece, il business delle piattaforme di fan activation offre due tipologie di monetizzazione.

Monetizzazione indiretta nella Sport Industry 4.0 

Se nella società contemporanea, la più grande moneta di scambio è il tempo, nella Sport Industry 4.0 questa parte la fanno i fan data.

Informazioni accurate sui fan si traducono in attività di marketing data driven, promozioni guidate dalle abitudini di comportamento e pubblicità proposta in base ai gusti del tifoso, una soluzione non invasiva nei suoi spazi digitali.

Una serie di dati che possiamo condividere con i nostri sponsor e per poi attuare azioni di monetizzazione diretta.

Monetizzazione diretta nella Sport Industry 4.0 

Stiamo parlando del motivo per cui le piattaforme di fan activation sono un passo avanti ai social media.

I social non sono canali proprietari ma uno strumento per veicolare traffico su altre piattaforme. Quali? Quelle di fan activation, in questo caso Stargraph. Le piattaforme di fan activation diventano le vere case della monetizzazione dove potrai vendere servizi, prodotti e azioni personalizzate ai fan.

Il mercato italiano: la piattaforma di fan activation STARGRAPH

Stargraph è una startup italiana che ha da poco lanciato un’innovativa piattaforma di fan activation per l’industria dello sport e della musica.

La piattaforma è realizzata con lo scopo di generare nuovi clienti attraverso la creazione di valori e benefit significativi e condivisibili per i fan, prima, durante e dopo gli eventi live.

Stargraph offre molte interessanti opportunità per brand, sponsor e organizzatori di eventi, tra le quali:

  • la possibilità di stringere relazioni con i propri fan e sviluppare attività di up-selling(soltanto il 27% degli Sponsor genera potenziali clienti durante gli eventi live)
  • Aumentare il numero di contatti generati attraverso una pianificazione marketing digitale di generazione lead
  • Aumentare il coinvolgimento dei fan, connettendo star e brand direttamente con i loro più grandi fan
  • Raccogliere i dati dei fandurante gli eventi grazie a contenuti esclusivi multimediali inviati in tempo reale solamente agli spettatori dell’evento
  • Mantenere i fan connessi e coinvoltidurante e dopo l’evento aumentando le opportunità di monetizzazione

Come funziona la MOBILE APP STARGRAPH?

L’APP Mobile Stargraph è l’unico strumento attualmente disponibile di fan activation che consente di fornire a tutti i fan presenti agli eventi dal vivo, ricordi indelebili, promozioni e contenuti autentici ed esclusivi:

  • LO STARGRAPH

Punta di diamante dell’APP è lo Stargraph (l’autografo digitale personalizzato) da parte delle star protagoniste dell’evento. L’autografo viene firmato e inviato in tempo reale.

  • LE STARCARDS

Ogni foto, selfie (o Stargraph) diventano una vera cartolina da collezionare o inviare ai propri amici (in quattro giorni viene spedita in tutto il mondo).

La STARCARD può essere personalizzata con il logo dello sponsor e il messaggio.

Funzionalità principali:

  1. Comunicazione one – to – one, 24 ore al giorno
  2. Monetizzazione tramite biglietti e e-commerce
  3. Gamification e attivazione degli sponsor
  4. Ultime notizie in tempo reale
  5. Dati dei fan e statistiche
  6. Informazioni sullo stadio e sull’evento

La piattaforma è un potente strumento di marketing che è inoltre integrabile all’interno di tutte le tue proprietà digitali esistenti.

Stargraph è già riconosciuta nel mondo dello Sport-Tech come una delle aziende più innovative e importanti ed è connessa con le migliori organizzazioni, tra le quali: Udinese, Sampdoria e Genoa.

Moltissimi fan già amano Stargraph.

Il 90% dei FAN infatti desidera un ricordo personale dell’evento ed ambisce ad avere un rapporto diretto con i propri idoli.

Vuoi entrare anche tu nel mondo della FAN ACTIVATION e aumentare la tua fan base e i tuoi ricavi?

Contattaci 

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